Oggi in tv, Caramel su Rai Movie – ore 15:55

Condividi

media

Pomeriggio d’autore su Rai Movie, canale 24, grazie a Caramel, stupendo esordio alla regia dell’attrice libanese Nadine Labaki.
Presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al 60º Festival di Cannes, il film è da subito diventato un classico della cinematografia glbtq grazie ad un cast di sole donne, ad una storia lesbo al suo interno e a quel centro estetico in cui tutto prende vita, tra cerette e messe in piega.
Siamo infatti a Beirut, all’interno di un istituto di bellezza. Qui, in questo microcosmo colorato e pieno di sensualità, donne di diverse generazioni parlano di loro stesse, si scambiano confidenze e si raccontano. C’è Layale, che è innamorata di Rabih, un uomo sposato; Nisrine, una giovane musulmana che sta per sposarsi ed è angosciata da un terribile problema, la prima notte di nozze suo marito scoprirà che lei ha già perduto la verginità; Rima che non riesce ad accettare di essere attratta dalle donne e che scandisce la sua vita al ritmo delle visite di una splendida cliente dai lunghi capelli; Jamale, la cliente fedele, che è ossessionata dalla sua età e dal suo fisico, ed infine Rose, che ha sacrificato i suoi anni migliori e la sua felicità per occuparsi della sorella maggiore.
Al salone, tra colpi di spazzola e il profumo di caramello, si parla di sesso e di maternità, con la libertà e l’intimità propria delle donne.