Stasera in tv, Le fate Ignoranti di Ferzan Ozpetek – su IRIS ore 21:00

Condividi

Le-fate-ignoranti

15 anni dopo l’uscita nelle sale d’Italia, Le Fate Ignoranti di Ferzan Ozpetek torna in tv grazie ad Iris, canale 22, che lo manderà questa sera in onda a partire dalle ore 21.
Vinti 4 Nastri d’Argento, 4 Ciak d’Oro e 3 Globi d’Oro, la pellicola, presentata al Festival di Berlino, fece decollare la carriera del regista turco, wuanto mai autobiografico nel rappresentare un mondo LGBT a dir poco inedito per la cinematografia nazionale.
L’anno prima il World Pride aveva sfilato per le strade del Giubileo capitolino, c’era aria di cambiamento, di novità, di storiche aperture. Qualcosa stava mutando e Ozpetek, con questo film, mise un piede in quella minuscola fessura che prendeva luce dalla porta socchiusa, prima che questa tornasse a chiudersi nuovamente.
E fu per certi versi rivoluzionario. Perché il regista turco raccontò un mondo di ‘freak’ e agli occhi altrui ‘diversi’ in realtà normalissimi: gente che lavora, che ama, che tradisce, che si aiuta reciprocamente, che piange e sogna, come chiunque altro.
Una coppia sposata da dieci anni vive una vita apparentemente felice. La morte dell’uomo a causa di un incidente getta la donna nella depressione totale, fino a quando un giorno scopre per caso che il marito aveva un’amante e comincia così ad indagare sulla doppia vita dell’uomo che credeva di conoscere. Perché quell’amante non era una lei. Bensì un lui.
Melodramma rainbow alla Almodovar ancora oggi quanto mai attuale, con Stefano Accorsi e Margherita Buy splendidi mattatori, battute taglienti, colonna sonora d’autore e un cast di contorno a dir poco ineccepibile.