Stanotte in tv, Più buio di mezzanotte su Rai 2 – ore 01:20

Condividi

piu-buio-di-mezzanotte

 

Un orario davvero infame, quello a cui questa notte andrà incontro Più buio di mezzanotte, esordio alla regia di Sebastiano Riso presentato in concorso alla Semaine de la Critique al Festival di Cannes 2014.
In prima visione su Rai 2, il film andrà in onda alle ore 01:20.
Ispirato alla vera storia di Davide Cordova in arte Fuxia, storica drag queen di Muccassassina, Più buio di mezzanotte ruota attorno proprio al piccolo Davide, 14enne che non è come gli altri ragazzini: il suo aspetto e i suoi modi lo fanno decisamente assomigliare a una ragazza. D’istinto scappa da una famiglia che non lo capisce e si rifugia a Catania, nel parco di Villa Bellini, popolato da emarginati come lui, che vivono di delinquenza e prostituzione. Il suo primo bacio ‘rubato’, la sua prima volta, il colpo di fulmine nel vedere la sua prima drag queen (la reale Fuxia), i furti al supermercato, ed ovviamente l’omofobia dilagante in famiglia, con genitori e parenti stretti che non riescono proprio ad accettare l’omosessualità dei propri figli. Davide si getta a capofitto in questa nuova vita, finché un giorno il passato si riaffaccia prepotentemente e lo costringe a fare una scelta definitiva.

Un film dannatamente imperfetto, come due anni fa su Spetteguless scritto e motivato, per un debutto dai chiaroscuri evidenti.
Oltre 3 anni di lavoro, una produzione complessa, un angelico e giovane protagonista (Davide Capone) e un cast di contorno che ha visto sul set Vincenzo Amato, Lucia Sardo, Pippo Delbono, Micaela Ramazzotti e Giovanni Gulizia.
Candidato a 5 Nastri d’Argento e poi presentato in decine di Festival in mezzo mondo, Più buio di mezzanotte avrebbe meritato una prima serata estiva, e non una programmazione notturna da tappabuchi di palinsesto. Ma così è.

piu-buio-di-mezzanotte-davide-capone-e-micaela-ramazzoti-in-una-scena-373335