Stasera e domani in tv su Rai Premium, I Promessi Sposi del TRIO per ricordare Anna Marchesini

Condividi

9biQdzYJTGRFh3op8YwvICRkuH6

Un cambio di palinsesto doveroso, quello a cui è andato incontro Rai Premium, canale 25, per omaggiare l’inarrivabile Anna Marchesini, deceduta quest’oggi all’età di 62 anni.
In prime time (ore 21:15)  andranno infatti in onda le prime tre epiche puntate de I Promessi Sposi (14.212.000 telespettatori al debutto), esilarante e geniale sceneggiato tv andato in onda nel 1990, diventando da subito di culto.
Domani sera, sempre in prime time e sempre su Rai Premium, le ultime due puntate.
Dalla favola alla situation comedy, dalla fiction alla soap opera, dalle televendite ai monologhi teatrali, con qualche inaspettata incursione nel musical e nel varietà: “I promessi sposi” del Trio ha fatto la storia della televisione italiana, un classico della comicità nostrana che da subito riscosse immediatamente un enorme consenso di pubblico. Perché non era solo la parodia di uno sceneggiato ma anche un gioco che mischiava i generi, sfruttandone gli stereotipi con assoluta originalità. Anche il cast vantava comparse d’eccezione: da Pippo Baudo nel ruolo del dottor Azzeccagarbugli a Wanna Marchi nella parte della venditrice di unguenti contro la peste, fino a Piero Badaloni nei panni di un giornalista del Seicento e Giuliano Gemma che interpretava El Gringo, variazione dei “bravi” manzoniani. Tutto questo, come detto, per dare un ultimo necessario saluto ad Anna Marchesini, meravigliosa e indimenticabile Figheira.