SAG 2017, Lily Tomlin premiata con lo Screen Actors Guild alla carriera

Condividi

Schermata 2016-08-04 alle 22.57.09

Lily Tomlin, 77enne meravigliosa co-protagonista di Grace and Frankie, sarà degnamente celebrata ai prossimi Sag Awards, assegnati il 29 gennaio a Los Angeles.
L’attrice, da anni lesbica dichiarata e dal 2013 moglie della sceneggiatrice Jane Wagner, al suo fianco da quasi 40 anni, riceverà l’ambito SAG Life Achievement Award, premio alla carriera ogni anno assegnato dallo Screen Actors Guild, sindacato statunitense che rappresenta più di 150.000 attori di cinema e televisione.
Si tratta del 4° trionfo femminile consecutivo, dopo Rita Moreno, Debbie Reynolds e Carol Burnett.
Tra i riconoscimenti portati a casa dalla Tomlin anche due Tony Awards, Oscar del teatro, un Grammy, un Writers Guild of America Award, 1 nomination agli Oscar e 8 ai Golden Globes (2 nel 2015), uno dei quali vinto.

“Lily Tomlin è un’attrice straordinaria, abile tanto nel dramma quanto nei film comici. E’ attraverso i suoi molti personaggi originali che il genio creativo di Lily brilla pienamente. Una una capacità unica nel creare personaggi diversi e distinti che sono allo stesso tempo familiari, eccentrici e così onesti, in un modo da illuminare gli angoli nascosti della vita. Da Edith Ann a Frankie, i suoi personaggi sono del tutto singolari e coinvolgono ogni sfumatura del comportamento umano. A nome dei quasi 160.000 membri del SAG siamo onorati di assegnare il SAG Life Achievement Award a Lily Tomlin”.

Parole di Gabrielle Carteris, presidente Screen Actors Guild.