Ti Guardo – Desde Allà rappresenterà il Venezuela agli Oscar 2017

Condividi

GetAttachmentThumbnail-1

GetAttachmentThumbnail

Sorprendente Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia dello scorso anno, Desde Alla di Lorenzo Vigas, uscito in Italia con il titolo Ti Guardo, rappresenterà il Venezuela agli Oscar del 2017.
Mai il Venezuela è riuscito ad arrivare alla cinquina finale nella categoria miglior film straniero, con il titolo LGBT di Vigas, in giuria a Venezia per l’imminente 73esima edizione, chiamato a compiere l’impresa.
Il film, interpretato da Alfredo Castro e dal giovane Luis Silva, è il folgorante racconto di un incontro tra due solitudini, due abbandoni, che sfocia in un amore proibito, ma che nasconde un segreto…

Un anomalo queer movie, questo Desde Allà dell’esordiente Vigas, in quanto giocato su una doppia mancata ‘accettazione sessuale’ da parte dei due protagonisti. Da una parte il silenzioso Armando, che abborda ragazzi da pagare profumatamente solo e soltanto per vederli nudi, senza mai sfiorarli; dall’altra l’apparente omofobo Elder, quasi schifato dall’iniziale proposta dell’uomo ma con il tempo sempre più affascinato dalla sua gentilezza ‘paterna’. Perché un padre amorevole, entrambi, non ce l’hanno mai avuto, ed è su questo sottile filo ‘paterno’ che Vigas costruisce l’intera pellicola, purtroppo snobbata dal pubblico italiano.