Stasera in tv, Valentino: The Last Emperor su La 5 – ore 21:10

Condividi

 

1941

valentino

Diretto da Matt Tyrnauer, giornalista di moda per Vanity Fair, Valentino: The Last Emperor è un meraviglioso affresco privato interamente dedicato a Valentino Garavani e ai suoi ultimi due anni di attività da stilista.
Un documentario nato da 250 ore di filmati, realizzati fra il giugno 2005 ed il luglio 2007, prima di sbarcare alla 65esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2008.
Una grande storia d’amore, d’amicizia ed uno sguardo al business dell’haute couture. Dalla preparazione della collezione primavera/estate 2006 per la presentazione a Parigi, alla mostra retrospettiva del 2007 dedicata ai 45 anni di carriera di Valentino accompagnata da una grande festa-evento di tre giorni.
Il film documenta due anni di lavori, decisioni e cambiamenti e ricostruisce attraverso i racconti degli stessi protagonisti, Valentino e il suo storico collaboratore nonché compagno, Giancarlo Giammetti, la storia della Maison e di Valentino stesso, che segue nel suo studio durante il processo creativo, nell’atelier romano, dove le sue creazioni prendono vita, e nel privato.
Ad ammaliare proprio il rapporto tra Valentino e Giancarlo, così vero, litigioso e pieno d’attenzioni ed affetto, per una pellicola che dietro l’apparente interesse fashion nasconde un inedito sguardo intimo sull’uomo che da decenni rappresenta la moda italiana nel mondo. L’ultimo Imperatore. Ore 21:10 su La 5, canale 30 del digitale terrestre.