“Ne avete di finocchi in casa?”, arriva il doc sulle macchiette omosessuali nel cinema popolare italiano – trailer

Condividi

Chi erano gli omosessuali secondo il cinema popolare italiano? Dei giullari sculettanti, dei pupazzetti di gomma, degli animaletti domestici a cui dare una pedata quando diventavano molesti.
“Ne avete di finocchi in casa?” è un documentario incentrato sul modo in cui il cinema nostrano, negli anni Settanta, ha raffigurato i gay e le lesbiche.
Un modo perlopiù “indelicato” che ha consolidato molti stereotipi duri a morire, contribuendo a plasmare gay e lesbiche virtuali che per milioni di italiani sono stati, per lungo tempo, i veri gay e le vere lesbiche.
Il documentario, realizzato da Andrea Meroni per il collettivo studentesco GayStatale, interno all’Università degli Studi di Milano, sarà composto da più di venti interviste raccolte in giro per l’Italia ripartite in tre gruppi:
interviste a uomini di cinema (attori come Lino Banfi, Paolo Baroni, Martine Brochard, Ugo Fangareggi e Leo Gullotta, registi come Sergio Martino, sceneggiatori come Giorgio Arlorio ed Enrico Vanzina e costumisti come Silvio Laurenzi);
interviste ad attivisti (Saverio Aversa, Giovanni Dall’Orto, Fabio Giuffrè, Porpora Marcasciano, Alba Montori e Pietro Tarallo);
interviste a critici e studiosi di cinema (Mauro Giori, Marco Giusti, Marco Grassidonio, Franco Grattarola, Valerio Lanzani, Vincenzo Patanè, Maurizio Porro e Davide Pulici);

Il doc, ad oggi, ha ricevuto un generoso contributo economico da parte del gruppo CIG Arcigay Milano e dell’associazione AGEDO (Associazione GEnitori Di Omosessuali), ma per arrivare ad una degna conclusione necessita di ulteriori fondi.
CLICCANDO QUI potrete versare del denaro, per un progetto estremamente interessante che andrà a ripescare un chiaro punto di vista del cinema italiano degli anni ’70 e ’80 nei nostri confronti.
Un punto di vista velatamente omofobo, che a lungo, purtroppo, abbiamo dovuto sopportare anche in ambito televisivo.

14976450_1676300979347163_3975692551373836389_o