TOM OF FINLAND, poster e full trailer dell’atteso biopic

Condividi

tom-of-finland-405204-poster

79f2f7d57af3978162ad487d79a77f803287d6dcUscirà il 24 febbraio e sarà quasi certamente al Festival di Berlino TOM OF FINLAND, atteso biopic cinematografico dedicato al leggendario disegnatore e artista finlandese autore di mitologici schizzi omoerotici.
Diretta da Dome Karukoski, la pellicola vedrà Pekka Strang indossare gli abiti del giovane protagonista Touko Laaksonen, con Lauri Tilkanen negli abiti di Veli, sua compagna, amante e musa per 28 anni. Jessica Grabowsky e Werner Daehn saranno invece rispettivamente Kaija, sorella di Tom, e il collezionista d’arte Müller.
Nato in Finlandia, Laaksonen è diventato noto per le sue illustrazioni omoerotiche che hanno influenzato la cultura gay del ventesimo secolo. Oltre 3.500 illustrazioni, spesso raffiguranti uomini muscolosi con peni di grosse dimensioni, ha lasciato Finland in eredità. Nel 1957 i primi schizzi, realizzati per la rivista americana Physique. Fu allora che Touko divenne per tutti ‘Tom of Finland’.
Il film ci mostrerà Laaksonen tornare ad Helsinki dopo aver preso parte alla Seconda Guerra Mondiale, per ritrovarsi discriminato a causa della sua omosessualità. C’è chi vuole farlo sposare con una donna, ma in gran segreto Touko frequenta uomini, trovando rifugio e liberazione nella sua espressione artistica.
Trailer estremamente accattivante, nella speranza che Tom of Finland possa prima o poi uscire anche nelle sale d’Italia.