Oggi in Tv, A Qualcuno piace Caldo su Rai Movie – ore 15:30

Condividi

 

07127481310b7edfd76525f3b212d91d

Dos-A qualcuno piace caldo 1Quasi 60 anni e non sentirli.
Perché tra i capolavori della settima arte A Qualcuno piace Caldo, meraviglia di Billy Wilder del 1959, è da sempre nel ricco e invidiabile gruppone di testa dei cult inarrivabili.
Considerata da decenni la miglior commedia della storia del cinema americano, il film verrà questo pomeriggio trasmesso da RAI MOVIE, canale 24, alle ore 15:30.
Candidato a sei premi Oscar (vinse quello per i costumi) e vincitore di 3 Golden Globe (Miglior commedia, attrice e attore), A Qualcuno Piace Caldo divenne da subito un classico, e non solo grazie alla paradisiaca presenza di Marilyn Monroe ma anche, se non soprattutto, per la svolta en-travesti di Tony Curtis e Jack Lemmon.
I due indossano inizialmente gli abiti di due musicisti jazz costretti a camuffarsi da donna per sfuggire a una banda di gangster che li vuole morti. Il resto è storia del cinema, con un’indimenticabile Marilyn che canta I wanna be laved by you prima di cedere il passo ad una delle battute più celebri della storia del cinema, di fatto entrata nell’immaginario colletivo.
“Nessuno è perfetto”. Era il 1959, chapeau.