Stasera in tv, Lontano dal Paradiso di Todd Haynes su Rai 5 – ore 21:15

Condividi

 

far_from_heaven

Prime time da Oscar quello in onda questa sera su Rai 5, canale 23, grazie a Lontano dal Paradiso di Todd Haynes, capolavoro del 2002 in onda a partire dalle ore 21:15.
Nominato a 4 premi Oscar e a 4 Golden Globes, il film portò la divina Julianne Moore a vincere la coppa Volpi come Migliore Attrice alla Mostra del Cinema di Venezia.
Protagonisti Cathy e Frank, tipica famiglia perfetta americana degli anni 50: una bella casa, bei bambini, prospettive di successo. Tutto cambia quando Cathy scopre che il marito ha una relazione con un uomo. Vorrebbe trovare conforto confidandosi con le sue conoscenze, la sua migliore amica Eleonor e la domestica Sybil, ma si rende conto che la società moralista che frequenta non le sarebbe di nessun aiuto. L’unica persona con cui si sente a suo agio è Raymond, il suo giardiniere afro-americano, ma anche questa amicizia va contro le regole morali della comunità.
L’omosessualità, le differenze di classe e l’integrazione razziale nell’America degli anni Cinquanta all’interno di un film che è poi andato incontro al suo ideale e non ufficiale ‘sequel’ con Carol, altro gioiello di Haynes uscito in sala nel 2015.
Indimenticabile la breve ma strepitosa apparizione di Toni Collette.