Stasera in Tv, Parla con Lei di Pedro Almodovar – su Iris ore 21:00

Condividi

Schermata 2017-03-09 alle 15.52.22

Serata da Oscar, questa sera su Iris, canale 22 del DT, grazie a Parla con Lei di Pedro Almodovar.
Attesissimo ritorno in sala del regista spagnolo due anni dopo il boom di Tutto su mia madre, il film confermò il momento d’oro di Almodovar, nominato agli Oscar come miglior regista e per la miglior sceneggiatura. Candidatura, quest’ultima, che si tramutò in seconda statuetta per Pedro, vincitore anche di un Golden Globe, 5 EFA e 2 Bafta.
Protagonista uno strepitoso Javier Camara, che fece suo un ruolo inizialmente pensato per Roberto Benigni, D. Grandinetti, Leonor Watling, Rosario Flores, Geraldine Chaplin, Mariola Fuentes, Ana Fernandez, Pina Bausch, Adolfo Fernandez, Caetano Veloso, Roberto Alvarez e Paz Vega.
Il sipario di apre sullo spettacolo di Pina Bausch, Café Muller. Fra gli spettatori due uomini, seduti vicini per caso. Sono Benigno, un giovane infermiere e Marco, uno scrittore quarantenne. Qualche mese dopo, i due uomini si incontrano di nuovo a El Bosque, la clinica privata dove lavora Benigno. Lydia, la ragazza di Marco, è una torera caduta in coma durante una corrida. Benigno si occupa di un’altra donna in coma, Alicia, una giovane studentessa di danza. È l’inizio di un’intensa amicizia, lineare come le montagne russe. In quello spazio di tempo sospeso all’interno delle mura della clinica, le vite dei quattro personaggi fluiranno in tutte le direzioni, passato, presente e futuro, trascinandoli verso un destino inaspettato.
Un vero capolavoro, reso indimenticabile da quel corto onirico in b/n che è ancora oggi pura poesia cinematografica.