Sicilia Queer FilmFest dal 25 maggio al 1° giugno a Palermo – arriva Claire Simon, Leone d’Oro a Venezia 2016

Condividi

 

realisatrice-Claire-Simon-30-2016-Paris_0_1400_931

 

Dal 25 maggio all’1 giugno 2017 torna a Palermo il Sicilia Queer Filmfest, festival cinematografico internazionale giunto alla settima edizione.
In attesa di rivelarne il programma completo, il direttore artistico Andrea Inzerillo ha annunciato due importanti iniziative che precedono e che seguono la tradizionale settimana di svolgimento del Festival,
Dal 22 al 27 maggio avrà luogo a Palermo la quarta edizione della Summer School, diretta da Giuseppe Burgio, occasione di dibattito teorico sugli studi queer rivolta a studenti e attivisti italiani e stranieri; dal 2 al 9 giugno, invece, avrà luogo un workshop teorico-pratico sul linguaggio cinematografico condotto da Claire Simon, vincitrice del Leone d’oro Premio Venezia Classici per il miglior documentario sul cinema all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Un workshop incentrato sul rapporto tra documentario e finzione, che affronterà il tema della paura e di come la si possa raccontare al cinema. Previste proiezioni e incontri pubblici con la regista. Nella giornata conclusiva Claire Simon e il regista Roberto Andò realizzeranno un incontro dal titolo Come si racconta il reale nell’ambito della manifestazione Una Marina di libri.
Il workshop è aperto a 12 partecipanti che saranno selezionati tra coloro che ne faranno richiesta entro il 15 aprile, di cui 6 palermitani e altri 6 che potranno provenire da tutto il mondo.