Stasera in Tv, Volver di Pedro Almodovar su IRIS – ore 21:00

Condividi

VOLVER-SpanishPoster

Prima serata firmata Pedro Almodovar, su Iris, canale 22, grazie a Volver, film del 2006 che vinse Cannes con la migliore sceneggiatura e per la migliore interpretazione femminile di gruppo, assegnata ad una Pelenope Cruz ‘magnaniana’, Carmen Maura, Lola Dueñas, Chus Lampreave, Yohana Cobo e Blanca Portillo.
Candidato ad un premio Oscar e a due Golden Globes, Volver è probabilmente l’ultimo grande titolo diretto dal regista spagnolo, qui ispirato come non mai tra le sue muse preferite.
A Madrid Raimunda lavora senza sosta per mantenere la figlia Paula e il marito Paco sempre attaccato alla bottiglia. Sua sorella Sole è divorziata e lavora come parrucchiera abusiva a casa sua. Le due sorelle sono rimaste orfane da quando hanno perso entrambi i genitori nell’incendio della loro casa in un paese della Mancha alcuni anni prima. Nel paese l’unica rimasta è la zia Paula che continua a parlare della sorella Irene, la madre di Raimunda e Sole, come se fosse ancora viva. Ma quando l’anziana zia muore la situazione cambia … e il passato ritorna.
Fantasmi del passato e sentimenti che si intrecciano tra le interminabili folate di vento de La Mancia, per una prima serata d’autore.