Eva Contro Eva, Cate Blanchett sarà Margo Channing a teatro

Condividi

Eva_contro_Eva

Dovessi stilare una folle classifica dei miei 10 film preferiti, Eva Contro Eva di Joseph L. Mankiewicz svetterebbe davanti a tutti.
Capolavoro dei capolavori del 1950, vinse sei Oscar su 14 nomination (record poi eguagliato da Titanic e La La Land), entrando ulteriormente nella Storia come unico film ad aver incassato 4 candidature per le interpretazioni femminili (Bette Davis e Anne Baxter per l’Oscar alla migliore attrice e Celeste Holm e Thelma Ritter per l’Oscar alla migliore attrice non protagonista).
Uscirono scandalosamente sconfitte tutte e 4, con la Davis in particolar modo scippata di una statuetta mai tanto meritata.
Ebbene 67 anni dopo sarà Cate Blanchett ad indossare i panni di Margo Channing a teatro, a Londra, nella primavera del 2018.
Una produzione già definita ‘stellare’, con la divina attrice due volte vincitrice di un Oscar mattatrice assoluta.

Fin dal momento in cui riesce a vedere la sua attrice preferita uscire da teatro, Eve Harrington lotta instancabilmente per raggiungere il suo obiettivo: rubare la scena alla grande attrice Margo Channing. Con astuzia Eve si fa strada e porta via a Margo il suo ruolo più famoso, diventa celebre e provoca scompiglio nella vita del suo fidanzato regista, in quella del suo commediografo e di sua moglie. Solo un cinico critico teatrale riesce a intuire le sue manovre, ammirandone al tempo stesso l’audacia e l’assoluta doppiezza.