Una Donna Fantastica, Daniela Vega potrebbe essere la prima attrice trans a vincere un Oscar

Condividi

A-Fantastic-Woman-1200x817

UDF_Poster web

Nelle sale italiane a partire dal prossimo 18 ottobre, Una donna fantastica di Sebastián Lelio, già regista di Gloria nonché vincitore dell’Orso d’argento per la Migliore Sceneggiatura al Festival di Berlino 2017, potrebbe volare agli Oscar 2018 con la sua straordinaria attrice protagonista, Daniela Vega.
Se così fosse il film entrerebbe nella storia dell’Academy, perché Daniela Vega è nata uomo e mai una persona transgender è riuscita a far sua l’ambita statuetta.
In passato vennero nominati Angela Morley e Anohni, ma l’Oscar è sempre sfuggito.
Fino ad oggi.
Il Cile ha già deciso che sarà proprio Una Donna Fantastica a rappresentare il Paese, con la performance della Vega che ha stregato la critica a stelle e strisce.
Ad Hollywood, nell’ultimo anno, ci sono state anche molte polemiche per la tendenza a far interpretare personaggi transessuali ad attori come Eddie Redmayne, Jeffrey Tambor, Matt Bomer, Jared Leto, Elle Fanning e Andrew Garfield, lasciando in disparte proprio quelle attrici e quegli attori trans che potrebbero ricoprire in modo ancor più completo il ruolo.
Daniela Vega, di fatto, infrangerebbe un tabù, ma lei rimane giustamente con i piedi per terra.

‘E’ troppo presto per parlarne, per pensarci. Ho un sacco di festival a cui partecipare, un sacco di abiti da indossare. Gli Oscar sono un po’ oltre la linea temporale che sto vivendo in questo momento’.

Il film uscirà il 17 novembre negli Usa, il 2 marzo nel Regno Unito e, come detto, a metà ottobre in Italia. Daniela indossa i panni di Marina, una donna giovane e attraente, legata sentimentalmente ad un uomo di vent’anni più grande.
La sua fragile felicità si interrompe la sera in cui Orlando, il suo grande amore, muore all’improvviso. È in quel momento che la sua natura transgender la metterà di fronte ai pregiudizi della società in cui vive.
Marina è però una donna forte e coraggiosa e si batterà contro tutto e tutti per difendere la propria identità e i propri sentimenti.

A-Fantastic-Woman-2-1200x800

A-Fantastic-Woman-5-1200x801

A-Fantastic-Woman-6-1200x781