“Temporary Queens – Regine dal tramonto all’alba”, il doc sulle drag italiane – trailer e poster

Condividi

  tqitamedium

Presentato al Florence Queer Festival, non ha ancora trovato una distribuzione cinematografica “Temporary Queens – Regine dal tramonto all’alba”, documentario diretto dal livornese Matteo Tortora.
Protagoniste celebri drag come La Wanda Gastrica, Laliqu Chouette e Kriss Malavaka, ovvero Diego Claudio, Valerio Chellini e Criss Fosella, di giorno in abiti maschili e di notte, al calar del sole, meravigliose drag.

21557806_615718735265158_3935559092018424413_n
Girato tra Firenze, Pisa, Lucca e Roma, il doc ha girato parecchi festival nazionale, puntando ora all’estero.
In Italia come spesso accade, il fenomeno ‘drag’ è arrivato privo dei suoi contenuti e impoverito notevolmente nella sua spettacolarità. Facciamo ancora fatica a distinguere tra una drag queen, un travestito e un transessuale. Difficile quindi pensare a questi personaggi come a dei lavoratori del mondo dello spettacolo, non sono attori, non sono cantanti ne ballerini. Ma in alcuni casi ne hanno le capacità e l’esperienza mentre in molti altri manca anche il solo potenziale. Il doc racconta quattro storie diverse ma simili senza la volontà di giudicare ma soltanto mostrando quanto sia difficile scegliere di essere una drag queen in Italia.