La mia vita con John F. Donovan, l’annuncio choc di Xavier Dolan: ‘ho tagliato Jessica Chastain’

Condividi

 Schermata 2018-02-05 alle 08.41.11

Schermata 2018-02-05 alle 08.40.30Dopo quasi un anno di montaggio, e con un nuovo film pronto a partire in produzione, Xavier Dolan è tornato a parlare dell’attesissimo La mia vita con John F. Donovan, suo primo film ‘americano’ con cast internazionale.
Il regista canadese ha annunciato di aver tagliato dal montaggio finale il personaggio di Jessica Chastain.
Colpa di un final cut iniziale infinito, superiore alle 4 ore.
Una decisione, ha precisato Dolan su Instagram, che ‘nulla ha a che fare con la sua interpretazione’.
Anzi, Xavier si è sperticato in elogi per Jessica, sacrificata sull’altare della lunghezza finale del film.

“Quello che dovete sapere è che il personaggio di Jessica Chastain, dopo un lungo periodo di riflessione, è stato tagliato dal film”. “È stata una decisione estremamente difficile da prendere. Sento, verso Jessica, un amore sincero e una grande ammirazione. La decisione è stata editoriale e narrativa, in quanto non ha nulla a che fare con la sua performance, tutto ha a che fare con il personaggio e la compatibilità della sua trama. “

Una sottotrama ‘cattiva’, divertente ma a suo dire incompatibile con il resto della storia.

“Jessica, sin dall’inizio, ha difeso questo progetto e mi ha difeso in così tante occasioni”. “È un’attrice incredibile, un’artista impegnata politicamente, che difende incessantemente le cause in cui crede. È rispettata dai suoi pari e amata dal suo pubblico”.

Sul set della pellicola, che punta il Festival di Cannes, Kit Harington, Ben Schnetzer, Natalie Portman, Bella Thorne, Susan Sarandon, Jared Keeso, Kathy Bates, Thandie Newton, Michael Gambon e Sarah Gadon. In Italia sarà LuckyRed a distribuire La mia vita con John F. Donovan. La trama? A un decennio di distanza dalla morte di una stella della TV americana, un giovane attore ricorda la corrispondenza intrattenuta con lui e l’impatto che queste lettere hanno avuto sulla vita di entrambi.